Come ottenere il valore assoluto con la funzione abs in C
In questa pagina viene mostrato come ottenere il valore assoluto di un valore in C. In particolare il linguaggio C non possiede direttamente una operazione per ottenere il valore assoluto, ma esiste la libreria stdlib.h che include una serie di funzioni utili. Nella libreria stdlib.h è contenuta anche la funzione abs, che permette di ottenere il valore assoluto di uno specificato valore.
La sintassi della funzione abs è la seguente:
int abs(int x);
dove x è il valore a cui applicare il valore assoluto, inoltre la funzione restituisce un intero.
Esempio di utilizzo della funzione abs in C
Di seguito viene riportato un esempio di utilizzo della funzione abs. In particolare il programma chiede all’utente di inserire un valore e il programma ne restituisce il valore assoluto.
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main(){
int num;
printf("Inserisci valore: ");
scanf("%d", &num);
printf("|%d| = %d", num, abs(num));
return 0;
}
/* Output:
Inserisci valore: -5
|-5| = 5
*/
Nota: è possibile ottenere il valore assoluto di un valore in modo indiretto, effettuando una serie di operazioni. Ciononostante, la funzione abs risulta essere più concisa e restituisce un valore più preciso.
Indice pagine di c
Indice cPagine aggiunte di recente
Indice pagine del linguaggio C: Funzioni, Stringhe, ArrayCome effettuare la radice quadrata con la funzione sqrt in CCome ottenere il valore assoluto con la funzione abs in CCome generare numeri casuali con la funzione rand in CCome generare numeri casuali tra due numeri in C