Come usare le funzioni seno, coseno e tangente in C
Per poter utilizzare le funzioni seno, coseno e tangente in C bisogna includere nel header del proprio file la libreria math.h. In particolare la libreria math.h contiene una serie di funzioni matematiche che possono risultare utili.
Le tre funzioni richiedono come parametro in input un angolo espresso in radianti. Per ottenere un angolo in radianti bisogna seguire la seguente formula:
radianti = gradi * pigreco / 180
Per quanto riguarda il valore del pigreco, nel linguaggio C le costanti matematiche non sono direttamente definite, ma definendo la macro USEMATH_DEFINES con la direttiva #define e utilizzando la libreria math.h, è possibile accedere ad una serie di costanti matematiche, tra cui anche il pigreco con la macro M_PI.
Funzione seno in C
Per calcolare il seno di un angolo in C, si fa uso della funzione sin, che ha la seguente sintassi:
double sin(double x);
dove il parametro x rappresenta il valore dell’angolo, espresso in radianti, mentre la funzione restituisce il seno dell’angolo x. Per trasformare i gradi in radianti, dobbiamo fare uso della formula mostrata precedentemente. Consideriamo il seguente esempio in cui il programma converte 90 gradi in radianti e poi ne calcola il valore del seno.
#include <stdio.h>
#include <math.h>
#define USEMATH_DEFINES
int main(){
double g, r, val;
g = 90;
r = g * M_PI / 180;
val = sin(r);
printf("Il seno di %.2f gradi è %.2f\n", g, val);
return 0;
}
// Output: Il seno di 90.00 gradi è 1.00
Funzione coseno in C
Per calcolare il coseno di un angolo, basta fare uso della funzione cos, che possiede la seguente sintassi:
double cos(double x);
dove il parametro x indica il valore in radianti dell’angolo da calcolare, mentre la funzione restituisce il valore del coseno di x. Come nel caso della funzione seno, per utilizzare il coseno dobbiamo prima convertire i gradi in radianti usando la formula di prima. Di seguito viene riportato un esempio in cui viene calcolato il coseno di un angolo.
#include <stdio.h>
#include <math.h>
#define USEMATH_DEFINES
int main(){
double g, r, val;
g = 90;
r = g * M_PI / 180;
val = cos(r);
printf("Il coseno di %.2f gradi è %.2f\n", g, val);
return 0;
}
// Output: Il coseno di 90.00 gradi è 0.00
Funzione tangente in C
Per calcolare la tangente di un angolo in C, si fa uso della funzione tan, che ha sintassi:
double tan(double x);
dove il parametro x indica il valore in radianti dell’angolo da calcolare, mentre la funzione restituisce la tangente di x. Come con le funzioni sin e cos, anche con la funzione tan dobbiamo convertire i gradi in radianti. Di seguito viene riportato un esempio di utilizzo della funzione tangente in C.
Nota: visto che per definizione il valore della tangente di un angolo x è uguale al rapporto tra il seno ed il coseno di tale angolo, per ottenere il valore della tangente in C possiamo anche effettuare il rapporto tra la funzione sin e cos.
#include <stdio.h>
#include <math.h>
#define USEMATH_DEFINES
int main(){
double g, r, val;
g = 45;
r = g * M_PI / 180;
val = tan(r);
printf("La tangente di %.2f gradi è %.2f\n", g, val);
return 0;
}
// Output: La tangente di 45.00 gradi è 1.00
Indice pagine di c
Indice cPagine aggiunte di recente
Indice pagine del linguaggio C: Funzioni, Stringhe, ArrayCome effettuare la radice quadrata con la funzione sqrt in CCome ottenere il valore assoluto con la funzione abs in CCome generare numeri casuali con la funzione rand in CCome generare numeri casuali tra due numeri in C