AD

Successione di fibonacci in C

Nella seguente pagina scriveremo un programma in grado di visualizzare la successione di Fibonacci dei primi N numeri.

Partiamo ricordando la definizione: la successione di Fibonacci è una successione di numeri interi in cui ciascun numero è definito dalla somma dei due precedenti. Tipicamente la successione inizia dagli elementi 0 e 1, anche se a volte viene iniziata dai numeri 1 e 1. 

I primi valori della sequenza sono i seguenti:

0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ...

Per prima cosa dobbiamo chiedere all’utente quanti numeri della successione di Fibonacci dobbiamo mostrare. A questo punto definiamo due variabili f1 e f2 che sono inizialmente posti, rispettivamente, a 0 e 1, cioè i primi due numeri della successione.

Dopodichè usiamo un ciclo for che inizia da due (dato che i primi valori sono già stati stampati) fino ad n, ed assegnamo alla variabile f il valore della somma di f1 e f2, mentre f1 sarà uguale a f2 e f2 sarà uguale ad f.

Inizialmente f è il terzo numero in sequenza, mentre f1 e f2 sono il primo e il secondo numero e ad ogni iterazione del ciclo, questa sequenza avanza, ovvero f1 diventerà il secondo numero, f2 il terzo e f sarà sempre l’elemento successivo che verrà poi stampato a video. In questo modo, dopo aver completato il ciclo, sarà possibile visualizzare i primi n numeri della successione di Fibonacci.

#include <stdio.h> int main(){     int n, f, f1, f2;     printf("Inserisci quanti numeri visualizzare: ");     scanf("%d", &n);     f1 = 0;      f2 = 1;     printf("%d %d ", f1, f2);     for(int i = 2; i <= n; i++){         f = f1 + f2;         f1 = f2;         f2 = f;         printf("%d ", f);     }     return 0; }