Successione di fibonacci in C
Nella seguente pagina scriveremo un programma in grado di visualizzare la successione di Fibonacci dei primi N numeri.
Partiamo ricordando la definizione: la successione di Fibonacci è una successione di numeri interi in cui ciascun numero è definito dalla somma dei due precedenti. Tipicamente la successione inizia dagli elementi 0 e 1, anche se a volte viene iniziata dai numeri 1 e 1.
I primi valori della sequenza sono i seguenti:
0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89, ...
Per prima cosa dobbiamo chiedere all’utente quanti numeri della successione di Fibonacci dobbiamo mostrare. A questo punto definiamo due variabili f1 e f2 che sono inizialmente posti, rispettivamente, a 0 e 1, cioè i primi due numeri della successione.
Dopodichè usiamo un ciclo for che inizia da due (dato che i primi valori sono già stati stampati) fino ad n, ed assegnamo alla variabile f il valore della somma di f1 e f2, mentre f1 sarà uguale a f2 e f2 sarà uguale ad f.
Inizialmente f è il terzo numero in sequenza, mentre f1 e f2 sono il primo e il secondo numero e ad ogni iterazione del ciclo, questa sequenza avanza, ovvero f1 diventerà il secondo numero, f2 il terzo e f sarà sempre l’elemento successivo che verrà poi stampato a video. In questo modo, dopo aver completato il ciclo, sarà possibile visualizzare i primi n numeri della successione di Fibonacci.
#include <stdio.h>
int main(){
int n, f, f1, f2;
printf("Inserisci quanti numeri visualizzare: ");
scanf("%d", &n);
f1 = 0;
f2 = 1;
printf("%d %d ", f1, f2);
for(int i = 2; i <= n; i++){
f = f1 + f2;
f1 = f2;
f2 = f;
printf("%d ", f);
}
return 0;
}
Indice pagine di c
Indice cPagine aggiunte di recente
Indice pagine del linguaggio C: Funzioni, Stringhe, ArrayCome effettuare la radice quadrata con la funzione sqrt in CCome ottenere il valore assoluto con la funzione abs in CCome generare numeri casuali con la funzione rand in CCome generare numeri casuali tra due numeri in C