AD

Introduzione alle variabili in C

In programmazione, una variabile è un contenitore di dati collocato in un’area della memoria, suscettibile da eventuali modifiche durante l’esecuzione del programma. 

A ciascuna variabile viene assegnato un nome univoco, utilizzato per accedere al valore contenuto in essa. 

Per l’assegnazione dei nomi esistono alcune regole a cui bisogna attenersi per ottenere un corretto svolgimento del programma, in particolare non si possono utilizzare i nomi delle keyword (es. int, float, return, while, for, if,...), i nomi possono contenere solamente lettere (sia minuscole che maiuscole), numeri e il simbolo underscore, inoltre il primo carattere del nome non può essere un numero.

Nota: è importante notare che il linguaggio C è case sensitive, ovvero tiene conto delle lettere scritte in minuscolo o maiuscolo, ciò significa che le variabili test, Test e TEST sono tre variabili diverse.

Per dichiarare una variabile bisogna indicare anche il tipo di dato, cioè l’insieme dei valori che una variabile può assumere e l’insieme delle operazioni che possono essere applicate a tali valori. Il linguaggio C prevede quattro tipi di base: char, int, float, double

  • Il tipo char, abbreviazione di “character”, è definito dall’insieme dei caratteri ASCII e dispone di 1 byte (8 bit) di memoria.

  • Il tipo int è l’insieme dei numeri interi e dispone di 4 byte (32 bit) di memoria

  • Il tipo float è l’insieme dei numeri reali e dispone di 4 byte (32 bit) di memoria

  • Il tipo double è l’insieme dei numeri reali e dispone di 8 byte (64 bit) di memoria

Esempio di una variabili in C

int x = 10;

In questo caso la variabile si chiama x ed è una variabile di tipo intero che contiene il valore 10. Essendo una variabile di tipo int (intera), non possiamo assegnarli un valore con la virgola o un carattere.

Nota: una volta dichiarato, il tipo di una variabile non può più essere cambiato successivamente

I tipi di dato possono essere preceduti da qualificatori di tipo che specificano l’insieme dei valori che la variabile può assumere, in particolare il valore minimo e massimo. I qualificatori di tipo signed o unsigned possono essere applicati per i tipi char e int, i qualificatori short o long per il tipo int e long per il tipo double.

I qualificatori di tipo unsigned int e signed int dispongono di 8 byte (32 bit) di memoria, si differenziano tra loro perchè, i tipi signed int rappresentano l’insieme dei numeri cha vanno da {-231} a {231-1}, mentre i tipi unsigned int comprendono l’insieme dei numeri tra {0} e {232-1}.

I qualificatori di tipo short int e long int si differenziano tra loro perché occupano dimensioni diverse in memoria, infatti possiamo riassumere in questa maniera:

dimensione short int (16 bit) < dimensione int (32 bit) < dimensione long int (64 bit)