Il ciclo while in C: sintassi ed esempi
Nel linguaggio C il ciclo while è una struttura di controllo iterativa che permette di eseguire ripetutamente un blocco di codice fintantoché una particolare condizione risulta essere verificata. La sintassi dell’istruzione while è la seguente:
while (espressione) {
// blocco di codice
}
Il ciclo while è composto da una espressione/condizione e da un blocco di codice. Se la condizione è falsa, allora il blocco di codice del ciclo while non viene eseguito. Se invece l’espressione risulta essere verificata, allora viene eseguito il blocco di codice e questo processo viene ripetuto fintantoché l’espressione risulta essere vera.
Nel momento in cui l’espressione non è più verificata, il codice non viene più eseguito e l’istruzione while termina.
Nota: bisogna stare attenti a come si definisce il blocco di codice interno al ciclo while, poiché è possibile che venga eseguito all’infinito. Se il valore dell’espressione non risulta essere mai falsa, chiaramente il ciclo while continua ad essere eseguito. Per esempio:
while (1) {
// blocco di codice
}
Essendo il valore 1 considerato un valore di verità VERO, la condizione del while è verificata e quindi viene eseguito all’infinito il blocco di codice. Per evitare un problema del genere bisogna usare l'istruzione break che permette di uscire dal ciclo e far eseguire l’istruzione successiva.
Esempio di utilizzo del ciclo while in C
Nel seguente esempio usiamo il ciclo while per stampare a video dieci numeri da 0 a 9.
Basta definire una variabile di tipo int (nel nostro caso i) ed inizializzarla a 0 e imporre che la condizione del ciclo while sia: i<10, in questo modo verrà eseguito il ciclo fino a che la variabile i risulta essere minore di dieci. All’interno del ciclo while dobbiamo incrementare la variabile i, altrimenti il ciclo verrebbe eseguito all’infinito.
#include <stdio.h>
int main(){
int i = 0;
while(i < 10){
printf("%d ", i);
i++;
}
return 0;
}
// Output: 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Indice pagine di c
Indice cPagine aggiunte di recente
Indice pagine del linguaggio C: Funzioni, Stringhe, ArrayCome effettuare la radice quadrata con la funzione sqrt in CCome ottenere il valore assoluto con la funzione abs in CCome generare numeri casuali con la funzione rand in CCome generare numeri casuali tra due numeri in C