Accedere agli elementi di una series in Pandas
Prima di esplorare come accedere agli elementi di una Series, vediamo brevemente come creare una Series. È possibile creare una Series utilizzando una lista, un array di NumPy, o un dizionario. Ecco un esempio di creazione di una Series da una lista:
import pandas as pd
# Creare una Series da una lista
dati = [10, 20, 30, 40, 50]
serie = pd.Series(dati, index=['a', 'b', 'c', 'd', 'e'])
print(serie)
Accesso agli elementi di una series
Uno dei metodi più comuni per accedere agli elementi di una Series è utilizzare il nome dell'indice. Questo metodo è molto intuitivo e simile all'accesso agli elementi in un dizionario Python.
# Accesso agli elementi tramite l'indice
elemento_c = serie['c']
print(elemento_c)
Nell'esempio sopra, serie['c'] restituisce l'elemento associato all'indice 'c', che è 30. Questo metodo è utile quando si conoscono gli indici specifici degli elementi che si desidera accedere.
Un altro metodo comune per accedere agli elementi di una Series è utilizzare la posizione dell'elemento. Questo metodo è simile all'accesso agli elementi di una lista in Python.
# Accesso tramite la posizione dell'elemento
elemento_terzo = serie[2]
print(elemento_terzo)
In questo caso, serie[2] restituisce il terzo elemento della Series, che è 30. Questo metodo è utile quando si conosce la posizione dell'elemento ma non l'indice.
Pandas permette di accedere a un sottoinsieme di elementi di una Series, utilizzando una lista di indici o una lista di posizioni. Vediamo come farlo:
# Accesso a un sottoinsieme tramite una lista di indici
sottoinsieme = serie[['b', 'd', 'e']]
print(sottoinsieme)
Metodo loc di Pandas
Il metodo loc di Pandas è un modo molto utile e flessibile per accedere agli elementi di una Series. Permette di selezionare dati basandosi sulle etichette degli indici.
# Accesso tramite il metodo loc[]
elemento_d = serie.loc['d']
print(elemento_d)
Il risultato sarà 40, che è l'elemento associato all'indice 'd'. loc è particolarmente utile quando si lavora con Series che hanno indici non numerici.
Simile a loc, il metodo iloc permette di accedere agli elementi di una Series, ma utilizzando la posizione degli elementi piuttosto che l'etichetta dell'indice.
# Accesso tramite il metodo iloc[]
elemento_terzo = serie.iloc[2]
print(elemento_terzo)
Slicing di una series
Oltre all'accesso diretto agli elementi, Pandas permette di eseguire operazioni di slicing, che consentono di accedere a un intervallo di elementi in una Series. Lo slicing può essere fatto sia tramite indici che tramite posizioni.
# Slicing con indici
sottoinsieme = serie['b':'d']
print(sottoinsieme)
# Slicing con posizioni
sottoinsieme = serie[1:4]
print(sottoinsieme)