AD

Trasformare stringa in maiuscolo con toUpperCase JavaScript

In JavaScript esistono diversi metodi che si possono utilizzare per effettuare delle particolari operazioni di trasformazione sulle stringhe. Tra questi, esiste il metodo toUpperCase, il quale permette di trasformare tutte le lettere che compongono una stringa, in lettere maiuscole. La sintassi del metodo toUpperCase viene riportato di seguito:

nome_stringa.toUpperCase();

dove nome_stringa è chiaramente il nome della stringa che vogliamo trasformare, inoltre il metodo restituisce una nuova stringa identica alla stringa iniziale, ma con le lettere maiuscole.

Nota: il metodo toUpperCase non modifica la stringa iniziale, in quanto le stringhe in JavaScript sono immutabili, ovvero non possono essere modificate.

Oltre a trasformare le lettere in maiuscolo, in JavaScript è anche possibile trasformare tutti i caratteri di una stringa in minuscolo facendo uso del metodo toLowerCase, il quale verrà spiegato nella pagina successiva.
Per quanto riguarda questa pagina, nella prossima sezione verranno mostrati alcuni esempi di utilizzo del metodo toUpperCase in JavaScript.

Esempio di utilizzo del metodo toUpperCase in JavaScript

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di utilizzo del metodo toUpperCase in js. In particolare, il modo più semplice per utilizzare tale metodo, consiste nell’usare il metodo per stampare in maiuscolo una stringa su console, come viene mostrato di seguito:

console.log("Hello world!".toUpperCase()); // output: HELLO WORLD!

In questa maniera la stringa non sarà contenuta in alcuna variabile, ma verrà semplicemente stampata sulla console. Ovviamente è possibile ottenere lo stesso risultato facendo uso di una variabile contenente una stringa, come nel seguente modo:

var str = "Hello world!"; console.log("Prima del metodo: " + str); str = str.toUpperCase(); console.log("Dopo del metodo: " + str);

Chiaramente il metodo toUpperCase può essere utilizzato anche per funzioni più complesse. Ad esempio è possibile utilizzare tale metodo per verificare che una stringa contenga solamente caratteri maiuscoli. Questo è possibile controllando semplicemente con un if, se la stringa richiesta risulta essere uguale alla stessa stringa, ma a cui viene applicato il metodo toUpperCase. Se l’istruzione if è verificata, allora la stringa iniziale contiene solamente lettere maiuscole, altrimenti contiene almeno una lettera minuscola.

var str = "CIAO"; if(str === str.toUpperCase()){ console.log("Stringa scritta in maiuscolo"); } else { console.log("Stringa scritta non è in maiuscolo"); }