Calcolo rata prestito
Risultato
Rata:
-
Costo totale:
-
Interessi:
-
Il nostro strumento ti permette di calcolare la rata del tuo prestito in maniera semplice e veloce compilando i vari campi che si trovano in cima alla pagina e premendo il tasto "calcola". Chiaramente tutti i campi del form devono essere compilati, inoltre per ottenere il risultato desiderato devono essere inseriti solamente numeri.
Oltre al calcolo della rata, dei costi totali e degli interessi, lo strumento mostrerà, sotto forma di tabella, il piano ammortamento del prestito per la durata specificata.
Di seguito vengono riassunti i dati richiesti dallo strumento:
- Importo del prestito: l'importo del prestito richiesto.
- Tasso d'interesse (%): indica il tasso di interesse annuo applicato al tuo finanziamento, tipicamente vengono utilizzati il TAN (Tasso Annuo Nominale) oppure il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale). Usare il punto per indicare cifre decimali.
- Durata (anni): questo campo serve per indicara la durata del tuo prestito.
- Frequenza rate: questo campo ti permette di specificare il tempo che trascorre tra i pagamenti delle rate. In particolare puoi specificare tra rate mensili, trimestrali, semestrali o annuali.
Una volta premuto il tasto "calcola" il sito calcolerà il costo della rata con cadenza in base alla frequenza selezionata, il costo totale del prestito considerando l'importo richiesto e gli interessi, mostrando quanto corrispondono al costo totale.
A questo punto il sito genererà anche il piano ammortamento del prestito, mostrando quanto dovrai spendere ogni anno, evidenziando la quantità di interessi e di capitale, e indicando il capitale residuo.